Csolutions

La blockchain rappresenta una componente cruciale delle tecnologie IoT utilizzate da Csolutions

Essa è un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei prodotti

Information

archivio e gestione

Smart contract

contratto intelligente

Network

accesso al registro

Le informazioni sono così archiviate, gestite e scambiate all’interno di un sistema decentralizzato in cui tutti gli attori coinvolti nel processo produttivo hanno la possibilità di intervenire sottoscrivendo un “contratto intelligente” o “smart contract” contenente le condizioni prestabilite che viene memorizzato nella blockchain ed eseguito immediatamente. Si va a configurare una rete in cui tutti i partecipanti hanno così accesso sia al registro distribuito che al record immutabile in cui sono contenute tutte le transazioni che una volta inserite non potranno più essere modificate, anche in caso di errore.

Blockchain
Csolutions

Le transazioni rappresentano il movimento di un asset per cui ogni volta che viene registrata una transazione si va a creare un blocco dati di diversa natura come, ad esempio, la posizione degli oggetti, tempi di arrivo o il loro stato.

Ognuno di questi blocchi è collegato poi a quelli che lo precedono e a quelli che lo seguono in modo sicuro tra loro attestando l’ora e la sequenza esatta delle transazioni ed evitando che uno di essi venga alterato o inserito tra due blocchi esistenti.

Le transazioni a questo punto sono bloccate tra loro in una catena irreversibile eliminando la possibilità di manomissioni e garantendo affidabilità nella conservazione dei dati.

L’apporto della blockchain è quindi fondamentale perché nel mondo interconnesso dell’Internet of Things viene generata una grande mole di dati di estrema importanza che permettono un monitoraggio costante e in tempo reale della supply chain e grazie ad essa si ha un ecosistema in cui sono garantite trasparenza, integrità e sicurezza delle informazioni. Tutto questo previene attacchi hacker e perdite di dati che intaccherebbero non solo chi fornisce i servizi, ma anche chi li utilizza causando danni ingenti, soprattutto in settori in cui al centro c’è la sicurezza della persona come il pharma e l’healthcare.

Con il ricorso alla blockchain Csolutions, attraverso Cfashion, Cpharma e Chealthcare, offre un servizio di grande qualità facendosi capofila di un nuovo modello di business ottimizzato, flessibile, affidabile e sicuro.

Csolutions
Blockchain logistics